ONLINE STORE

Spese di spedizione gratuite in Italia sopra € 80,00

Press e News

01/05/2016

Sargenti amplia il suo ramo d'azienda nasce "profumi di Perugia" un atelier di profumi di nicchia alchemici dedicati alla città di Perugia.

Prossima apertura al centro storico di Perugia via Sant' Andrea,1 06121 - Perugia (piazza Matteotti)


16/05/2016

Malbus, il profumo che nasce da "Perugia 1416"

corrieredellumbria.com


Nasce Malbus, la prima fragranza ispirata alla città di Perugia cui è dedicata in occasione della rievocazione storica Perugia 1416. “L’idea che sta alla base di Malbus - spiega il fondatore Carlo Sargenti - è quella di riportare la città di Perugia all’eleganza che la caratterizzava nel passato: un’epoca in cui il nostro Corso Vannucci era un defilé di classe e di bellezza”.


Malbus è un profumo esclusivo, un prodotto di nicchia indicato per la donna e per l’uomo. Le sue note olfattive appartengono alla flora autoctona di <strong>Monte Malbe</strong>, il polmone verde di Perugia. In primavera questo luogo si riempie di splendidi fiori, mentre i cespugli di cisto e biancospino ospitano rare specie di uccelli. “Da quel luogo - racconta Sargenti - abbiamo estrapolato le essenze per creare un percorso olfattivo tra storia e leggenda”.


La nuova fragranza si lega anche alla storia antica di Perugia. Ricerche e racconti popolari, infatti, hanno portato ad una connessione tra Monte Malbe e il condottiero Braccio Fortebraccio, protagonista della prima rievocazione storica di Perugia. “Durante l’ascesa a Perugia nella tarda primavera del 1416 - ricorda Sargenti - Braccio Fortebraccio da Montone stazionò con le sue milizie a Monte Malbe, in una località detta la Murcia di Monte Malbe”.


Questi legami sono sintetizzati e racchiusi dal nome dato al profumo, Malbus.


Nei racconti popolari infatti il nome Monte Malbe (anticamente “Monte Malve”) ha due origini. La prima è legata all'erba medicamentosa malva, l’altra origina dal colore bianco della pietra del sito, il calcare,  in latino albus.


Malbus Perugia 1416, quindi, raccoglie e condensa i termini Monte Malbe, Malva e Albus e si lega alla data storica dell’ascesa di Braccio Fortebraccio in Perugia.


“È un nome tra mito e realtà - aggiunge Carlo Sargenti - per una pozione magica creata con le erbe, i fiori, le pietre, i cristalli e i colori di un luogo che evoca terre di conquiste e mete agognate: una pozione per l’animo del condottiero”.


16/05/2016

Nasce Malbus, la fragranza dedicata a Perugia 1416

tuttoggi.info

La presentazione al pubblico alla viglia della manifestazione Perugia 1416


Abiti, cortei storici e ora anche un profumo. Dall’esperienza trentennale di Sargenti nell’estetica e nel benessere della persona nasce Malbus, la prima fragranza ispirata alla città di Perugia cui è dedicata in occasione della rievocazione storica Perugia 1416.


“L’idea che sta alla base di Malbus – spiega il fondatore Carlo Sargenti – è quella di riportare la città di Perugia all’eleganza che la caratterizzava nel passato: un’epoca in cui il nostro Corso Vannucci era un defilé di classe e di bellezza”. Una fragranza che, secondo l’ideatore, ricorderebbe la flora autoctona di Monte Malbe, il polmone verde di Perugia. La nuova fragranza si lega anche alla storia antica di Perugia. Ricerche e racconti popolari, infatti, hanno portato ad una connessione tra Monte Malbe e il condottiero Braccio Fortebraccio, protagonista della prima rievocazione storica di Perugia. “Durante l’ascesa a Perugia nella tarda primavera del 1416 – ricorda Sargenti – Braccio Fortebraccio da Montone stazionò con le sue milizie a Monte Malbe, in una località detta la Murcia di Monte Malbe”. Questi legami sono sintetizzati e racchiusi dal nome dato al profumo, Malbus. Nei racconti popolari infatti il nome Monte Malbe (anticamente “Monte Malve”) ha due origini. La prima è legata all’erba medicamentosa malva, l’altra origina dal colore bianco della pietra del sito, il calcare, in latino albus. Malbus Perugia 1416, quindi, raccoglie e condensa i termini Monte Malbe, Malva e Albus e si lega alla data storica dell’ascesa di Braccio Fortebraccio in Perugia 


Malbus Perugia 1416 Eau de parfum

perugia1416.com


Lunedì 6 Giugno 2016 – ore 11.00

Vivace Andrei, Corso Vannucci, 50


Presentazione di “Malbus Perugia 1416”

email: profumidiperugia@gmail.com


06/06/2016

MALBUS, IL PROFUMO DI PERUGIA 1416 DEBUTTA IN SOCIETÀ

piaceremagazine.it


"L'aperitivo di presentazione si è tenuto da Vivace. Presente anche l'assessore Severini"


Si è tenuto nella tarda mattinata del 6 giugno l'aperitivo di presentazione “Malbus Perugia 1416 eau de parfum”, presso l'enoteca e aperitiveria Vivace, in Corso Vannucci.


L'idea, elegante nella sua particolarità, nasce dall'attenzione e dalla passione per l'estetica e per la profumeria di una famiglia, la famiglia Sargenti, ormai storico sinonimo perugino di cura per la bellezza con prodotti naturali.


Le note olfattive di “Malbus Perugia 1416” appartengono alla flora autoctona di Monte Malbe, località immersa nel verde in cui Braccio Fortebraccio stazionò con le sue milizie prima dell'ascesa nella città di Perugia, nel 1416 appunto.


Il nome della fragranza nasce dalla fusione dei due elementi caratteristici di Monte Malbe: la malva e la pietra calcarea bianca, in latino albus, tipica della zona. Ne è prevista un'edizione limitata di 100 boccette da 30 ml ogni anno.


Alla presentazione, a brindare con la famiglia Sargenti e i loro ospiti, è intervenuta anche l'assessore  Maria Teresa Severini, che ha reso omaggio a “Malbus” e ai suoi ideatori, augurando poi lunga vita alla rievocazione storica.


Ma quella della famiglia Sargenti nel campo della profumeria alchemica di nicchia è una storia destinata a perdurare. “Malbus” è infatti l'apripista di un progetto ben più lungimirante, quello de “I profumi di Perugia, laboratorio alchemico, atelier della fragranza, che inaugurerà nel mese di settembre in via Sant'Andrea 1, in Piazza Matteotti a Perugia.


L'affascinante idea di raccontare Perugia tramite i profumi, per la persona e per l'ambiente, si rafforzerà ad ottobre, mese previsto per l'uscita del secondo lavoro dei Sargenti, “Le logge di Braccio”, ispirato alle note olfattive del cioccolato.


28/12/2016

Perugia, Nuove aperture in centro storico: l'atelier apre i battenti in piazza Matteotti

perugiatoday.it

"Nuove aperture in centro storico: l'atelier apre i battenti in piazza Matteotti

"Profumi di Perugia" è il nuovo atelier appena inaugurato in Piazza Matteotti: uno spazio raffinato dedicato alle fragranze della nostra terra"



Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/economia/profumi-perugia-nuovo-atelier-inaugurazione-piazza-matteotti.html



28/12/2016

Nasce l'atelier 'Profumi di Perugia'

La sfida di Carlo Sargenti per rilanciare l'acropoli

lanazione.it


20/09/2018

Storia, santi e misticismo, quell’atelier perugino di profumi è in un posto "magico"

perugiatoday.it


"Quell’atelier perugino di profumi è in un posto magico, mistico... e magnetico

Sargenti è un vero mago, in grado di realizzare profumi, balsami, essenze su misura per la personalità e le caratteristiche individuali di ciascuno"



Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/attualita/atelier-di-profumi-centro-storico-carlo-sargenti-luogo-magico.html










05/04/2018

La bottega dei profumi "perugini": le ricchezze del nostro territorio trasformate in fragranze artigianali


perugiatoday.it


" VIDEO La bottega dei profumi "perugini": le ricchezze del nostro territorio trasformate in fragranze artigianali

Il lavoro e i prodotti di un artista dei profumi: Carlo Sargenti e la sua bottega a Piazza Matteotti"




Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/video/bottega-profumi-artigianali-perugia-carlo-sargenti-piazza-matteotti-umbria-territorio-fragranze-originali.html




16/03/2019

Perugia, Un profumo unico e tutto perugino dedicato al mito di Agilla e Trasimeno

perugiatoday.it


"INVIATO CITTADINO Un profumo unico e tutto perugino dedicato al mito di Agilla e Trasimeno

Ecco come da un input culturale si genera una creazione, tutta da… annusare

14/09 2019


Anche le città hanno il loro profumo. Succede sempre più spesso che il maître parfumier si ispiri a un luogo, diventandone testimone e araldo, messaggero di emozioni, un modo nuovo di fare marketing del territorio, unendo alla produzione la cultura del posto... https://bebeez.it/arte/quando-il-profumo-racconta-una-citta-bebeez-incontra-carlo-sargenti/

Share by: